Infanzia
Nasco in un piccolo paese vicino a Tropea, nella mia amata Calabria. Qui trascorro la mia infanzia con le mie sorelle godendomi il sole, il mare e… sì anche la cipolla e la nduja. Con la mia famiglia, siamo cresciuto vicino al mare, e in particolare, i miei genitori non hanno mai sentito il bisogno di andare in vacanza quindi fino all’età di diciotto anni non avevo mai viaggiato e non sapevo nemmeno cosa fosse prendere un volo da solo, fin quando alla fatidica domanda dei miei: “per i tuoi 18 anni puoi decidere tra festa e viaggio?” rispondo, senza esitazione, il viaggio. A Londra. Da solo. Per un concerto. L’esperienza più sensazionale della mia vita.
Università
Nel 2014 decido di trasferirmi a Milano per studiare Psicologia. Un mondo opposto. La città era nuova per me, nuovi ritmi, nuove amicizie e l’Europa sempre più vicina. Le tasse dell’Università erano costose, quindi, per non pesare sui miei decido di fare i tipici lavoretti degli universitari per guadagnare soldi, e viaggiare quando lo desideravo (sessione permettendo). Lavorando agli eventi e mettendo da parte qualche risparmio, i voli a 9.99€ e i viaggi in 24h erano diventati la mia passione. Ho sempre amato fotografare, creare ed editare, ma non ho mai pensato di condividere i miei viaggi sui social media. Certo, lo facevo come tutti quanti, ma mai con quel tocco che ti permette di diventare un content creator.
Ricerca
Dopo la Laurea Magistrale, inizio a lavorare come tirocinante part time presso un istituto di ricerca. Mi piaceva molto il lavoro ma tuttavia non mi permetteva di lavorare con la mia creatività, con la mia voglia di esplorare ed essere dinamico. Era un lavoro molto meccanico.
La svolta
Il 2020, oltre ad essere l’anno che tutti ricordiamo per la pandemia, nella sua tragicità ha rappresentato per me una svolta personale e professionale. In questo periodo finisce una mia importante relazione durata sei anni, quindi, In quei mesi, tra restrizione e solitudine, mi sono rifugiato nei ricordi, i miei ricordi, e ho deciso di farli diventare vostri iniziando a creare nuovi contenuti con lo storytelling che conoscete: tra un’Italia insolita, video su interrail e le destinazioni che amo di più, grazie a TikTok, nasce “Giovanni quello che viaggia”.
l’Operazione EnzoCarla
L’operazione Enzo Carla è proprio questo sito che state visitando e rappresenta per me una nuova sfida. Il nome c’entra qualcosa col sito? Assolutamente no, è il nome del gatto di mia sorella. Non sapevo come chiamare quest’operazione e mentre stavo creando il sito, lui è passato sopra i tasti del computer, cancellandomi tutto quello che avevo fatto quel giorno, quindi, in onore del mondo felino, ho battezzato quest’operazione in questo modo.
Cos’è questo sito in poche parole?
Avete presente quando provate un abito e vi calza a pennello? Io vorrei essere il vostro sarto dei viaggi e questo sito rappresenta per me l’inizio del Giovanni un pò imprenditore che crea un servizio su misura per la sua community e per tutti coloro che ne vorranno usufruire. Quest’anno nasce “Giovanni quello che vi fa viaggiare”.
Giovanni Arena La mia Storia
Giovanni Arena La mia Storia
Giovanni Arena La mia Storia
Giovanni Arena La mia Storia
Giovanni Arena La mia Storia
Giovanni Arena La mia Storia
instagram tik tok
home